builderall
Oggi Condominio web TV

Eventi e manifestazioni

L'Ecobonus

L'Ecobonus, introdotto in Italia come incentivo per promuovere l'efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, ha rappresentato una svolta significativa per il settore edilizio e per l'ambiente. Tuttavia, nonostante le sue ambizioni ecologiche e i benefici economici promessi, l'implementazione dell'Ecobonus ha sollevato numerose problematiche che meritano un'analisi approfondita. Questo articolo esplorerà i principali problemi derivati dall'Ecobonus, ponendo l'accento sulle sfide burocratiche, gli abusi, e le difficoltà tecniche.
Uno dei problemi più rilevanti è la complessità burocratica associata alla richiesta e all'ottenimento dell'Ecobonus. Il processo di candidatura richiede una serie di documentazioni tecniche e legali che spesso risultano scoraggianti per i cittadini comuni. La necessità di interfacciarsi con vari enti e di ottenere certificazioni specifiche ha rallentato notevolmente l'accesso agli incentivi. Questo ha portato a ritardi nei progetti di ristrutturazione e, in alcuni casi, alla rinuncia da parte dei potenziali beneficiari.
L'Ecobonus ha anche aperto la porta a frodi e abusi. Alcuni operatori del settore hanno visto nell'incentivo un'opportunità per gonfiare i costi dei lavori, approfittando della poca trasparenza nei controlli. Vi sono stati numerosi casi di fatture gonfiate e lavori eseguiti solo parzialmente o non eseguiti affatto. Questo fenomeno non solo compromette l'integrità del programma, ma danneggia anche i cittadini che, spesso inconsapevolmente, diventano vittime di tali pratiche.
L'implementazione di interventi di riqualificazione energetica richiede competenze specifiche che non sempre sono disponibili nel mercato locale. Molti progetti hanno riscontrato difficoltà tecniche, dall'installazione errata di pannelli solari a problemi con l'isolamento termico, compromettendo l'efficacia dell'intervento stesso. 
Questo e tanto altro verrà affrontato e discusso nel nostro prossimo convegno offrendo soluzioni reali dal punto di vista legale.
AVV. Isidoro Tricarico 
Presidente OGGICONDOMINIO

Made Expo - Milano

10 novembre 2021

Fiera Milano Rho, 22-25 novembre 2021. MADE expo , l'unica manifestazione in grado di offrire una visione multi-specializzata su materiali

MADE expo, la fiera per raccontare il momento  importante in evoluzione del mondo delle costruzioni!

Il ruolo delle Ass.ni a tutela della professione dell'Amministratore di Condominio

23 settembre 2021

Oggi Condominio è presente al SAIE

10 settembre 2021

Oggi Condominio Tv

28 agosto 2021

Oggi Condominio è su You tube, iscriviti per rimanere aggiornato.

Superbonus 110%: asseverazione

28 gennaio 2021

Giovedì alle ore 11:00 diretta Facebook organizzata da Oggi Condominio 

Coffibrek

Dal lunedì al venerdì a partire dalle 15:30 su Antenna sud live.

22 gennaio 2021

Antenna Sud - canale 90

Amministratori di Condominio in acquedotto

22 ottobre 2021

Appuntamento lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 17 presso sede Acquedotto Pugliese a Bari in via Cognetti 36

Amministratori di condominio in acquedotto.
La nuova iniziativa del Centro Studi OggiCondominio, di coordinare lavori di collaborazione tra gli amministratori di condominio professionisti Pugliesi e l'Acquedotto Pugliese s.p.a.
L'occasione è per gli auguri di rito al nuovo consiglio di amministrazione. Inoltre si discuteranno alcuni temi come la separazione degli impianti condominiali, al fine di consentire una singola individualizzazione del consumo acqua, e la separazione delle linee domestiche da quelle commerciali. Altri temi sono la richiesta di alleggerimento della spesa consumo acqua, nonché accesso sito internet e trasparenza fatture.
"Orgoglioso di aver organizzato un tavolo che da tempo mancava" dalle parole del presidente del Centro Studi OggiCondominio, Isidoro TRICARICO "sperando di pianificare insieme una strategia che porti all'ammodernamento della carta dei servizi". Conclude Isidoro TRICARICO "ringrazio l'on. Marco Lacarra per l'interessamento e il sostegno alla iniziativa.
Appuntamento lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 17 presso sede Acquedotto Pugliese a Bari in via Cognetti 36.

POLITICS

Oggi condominio è il portale che aiuta i condomini a risolvere i problemi e le questioni del mondo condominiale, fornendo informazioni, consigli e strumenti utili. 

CONTATTACI

Via davanzati, ang. Piazza Umberto I°, 46
70121 BARI
redazione@oggicondominio.blog
 +39 333 413 32 89

NEWSLETTER SUBSCRIPTION

© 2020 Builderall. All Rights Reserved